Poste italiane lancia la nuova offerta di primavera con un tasso alto

E’ arrivata l’offerta di primavera di Poste italiane e Cassa depositi e Prestiti sul libretto di risparmio postale: ecco perché il tasso del 3% è un offerta da non perdere.

Poste Italiane l’aveva annunciata e oggi, primo giorno di primavera, è arrivata. Parliamo della nuova offerta supersmart Premium 300 attivabile sul libretto Smart che offre un tasso di interesse del 3% alla scadenza dei 300 giorni sulle somme accantonate. Ricordiamo che il tasso base del libretto di risparmio è dello 0,001%, quindi praticamente uguale a zero, per cui questa promozione risulta molto accattivante.

In realtà l’offerta non è nuova, Poste italiane e Cassa depositi e Prestiti, infatti, l’hanno già lanciata. Quello che cambia di volta in volta è la durata ed il tasso. In questo caso l’accantonamento delle somme deve essere di 300 giorni ed il tasso è il 3%.

Come attivare quindi l’offerta e per chi è pensata? Non è infatti disponibile per tutti i titolari di libretto postale ma solo per chi il libretto smart a porta nuovi soldi sul libretto dall’esterno di Poste. Vediamo tutti i dettagli con gli esperti della nostra redazione.

Offerta Supersmart Premium 300 sulla nuova liquidità

La nuova offerta di primavera lanciata oggi da Poste Italiane è dedicata a chi possiede un libretto postale Smart e si chiama Supersmart Premium 300. Come si evince dal nome, quindi, l’accantonamento durerà 300 giorni al termine dei quali si riceverà un tasso lordo annuo del 3% sulle nuove somme accantonate (nuova liquidità).

Come detto quest’offerta prende il via oggi 21 marzo 2023 primo giorno di primavera e durerà fino all’8 maggio 2023.

Oltre a possedere un libretto di risparmio Smart, per sottoscrivere tale promozione sarà necessario apportare nuova liquidità, nuovi soldi. Con questo termine si intendono le somme versate a partire dal 16 marzo scorso fino all’8 maggio 2023 su libretto Smart e non solo. Anche sugli altri libretti postali o conti correnti postali intestati alla stessa persona che ha il libretto Smart. Le somme versate, vengono considerate nuove solo se versate mediante: bonifico bancario, assegno bancario oppure circolare, accredito di stipendio o di pensione. I versamenti in contanti non permettono di sottoscrivere l’offerta. Non ci chiedete il perchè di questa scelta, non la comprendiamo neanche noi.

Nel caso in cui si versi nuova liquidità sul conto bancoposta con la stessa intestazione del libretto Smart (entrambi della stessa persona), le somme si potranno trasferire sul libretto immediatamente e senza costi mediante girofondo.

Il foglio informativo dell’offerta ricorda che i prelievi che si effettuano dal 17 marzo fino all’adesione all’offerta premium 300 giorni su libretti (anche Smart) o conti postali con la stessa intestazione del libretto Smart riducono la nuova liquidità accumulata. Quindi se prelevate dei soldi potete sottoscrivere meno offerta.

Poste italiane lancia la nuova offerta di primavera su libretto di risparmio con un tasso alto

Cosa bisogna sapere

L’importo minimo per sottoscrivere l’offerta Supersmart Premium 300 è di 1000 euro incrementabile per 50 euro e multipli. L’ammontare complessivo degli accantonamenti sul singolo libretto Smart, invece, non potrà essere superiore a 3.000.000,00 euro. Si può sottoscrivere in ufficio postale, via web, da App.

Gli interessi su ogni accantonamento, poi, saranno calcolati al tasso di interesse dell’offerta (3% annuale) in regime di capitalizzazione semplice (dalla data di sottoscrizione inclusa a quella di scadenza esclusa) e saranno accreditati alla data della scadenza sul libretto Smart al netto della ritenuta fiscale sugli interessi del 26%. Se si disattiverà l’accantonamento in anticipo, però, Poste Italiane comunica che non maturerà nessun interesse se non quello irrisorio del libretto smart.

Conclusioni della redazione

Sicuramente l’offerta al 3% annuo è molto interessante anche se offre interessi per solo 300 giorni. La garanzia dello Stato italiano è un plus che non ritroviamo in nessun altro prodotto analogo. Peccato che per portare poi fuori i soldi dal libretto smart non si può usare un bonifico in uscita ma bisogna passare per il conto Bancoposta, In alternativa bisogna usare un vaglia postale.