Avere al sicuro sul libretto postale i tuoi risparmi che pian piano crescono dà una bella sensazione di sicurezza. A volte però dobbiamo accedere a questi fondi per delle emergenze o solo per realizzare finalmente un piccolo sogno che abbiamo coltivato a lungo. In questi casi abbiamo bisogno di sapere se dal libretto postale si può prelevare ovunque e quali sono i limiti e le precauzioni a cui dobbiamo attenerci.
Non sempre questi elementi sono chiari nei fogli informativi depositati in ufficio postale o reperibili sul sito online di Poste italiane o Cassa depositi e Prestiti (CDP). A volte questi limiti sono diversi da ufficio ad ufficio postale oppure vengono modificati all’improvviso com’è successo durante il periodo della pandemia. Per tenervi sempre aggiornati e rispondere alle vostre domande, la nostra redazione di esperti ha redatto per voi una guida completa ed aggiornata per capire se dal libretto postale si può prelevare ovunque e quanto.
Indice dei contenuti
Con il libretto postale si può prelevare ovunque?
I versamenti in contanti ed i prelievi dal libretto postale ordinario o dal libretto postale smart, sia cartaceo che dematerializzato, possono essere effettuati presso qualunque ufficio postale. Se le operazioni vengono effettuate in un ufficio postale diverso da quello in cui è stato aperto il libretto (ufficio cosiddetto di radicamento) possono esserci dei limiti per motivi di sicurezza. Ad esempio il versamento di assegni può essere effettuato esclusivamente presso l’ufficio postale dove è stato aperto il libretto postale.
Quanto è possibile prelevare dal libretto postale?
Si può prelevare a sportello nell’Ufficio Postale di apertura del libretto fino al limite massimo della somma presente sul libretto. Se volete prelevare in uffici diversi con il libretto cartaceo e non avete con voi la carta libretto postale avrete un limite giornaliero di 600 euro. Con la carta invece non avrete alcun limite.
Ricordate quindi che i prelievi giornalieri in contanti di importo superiore ai 600 euro, presso uffici postali diversi da quello in cui è stato aperto il libretto, possono essere effettuati esclusivamente tramite la Carta Libretto.
In ogni caso il prelevamento in contanti di un importo rilevante deve essere compatibile con la disponibilità di cassa dell’ufficio postale che effettua il pagamento. E’ possibile anche effettuare la prenotazione alcuni giorni prima della somma da prelevare o richiedere un vaglia circolare negoziabile presso qualunque banca. In tal caso non esiste alcun limite di importo ma ricordate che dovrete pagare un costo per l’emissione del vaglia.
Se volete prelevare dagli sportelli automatici di Poste italiane (ATM), simili ai Bancomat ma di un circuito diverso che si chiama Postamat, potete farlo sino a 600 euro al giorno per un massimo di 2.500 euro al mese
E’ possibile invece effettuare versamenti in ufficio postale sul libretto per un massimo di 500.000 euro al giorno. Si può anche versare tramite gli sportelli automatici (ATM) degli uffici postali per un massimo di 2.000 euro al giorno. Purtroppo ancora in tutta Italia non ci sono molte le macchine automatiche che oltre al prelevamento permettono anche il versamento.
Come prendere i soldi da un libretto postale?
Attenzione, per poter versare sui libretti dematerializzati sia ordinari che smart è necessario usare sempre la carta libretto anche se l’operazione si fa in ufficio postale e non ad uno sportello automatico. Del resto non avendo il libretto cartaceo da mostrare allo sportellista, la carta libretto diventa l’unico oggetto che dimostra che siamo autorizzati ad operare sul vostro libretto. La carta è anche un modo per autenticare e riconoscere il cliente più comodamente.
I modi con cui si può versare sul libretto postale sono:
- in denaro contante
- versando assegni bancari o circolari. In questo caso la somma sarà disponibile solo dopo che Poste avrà incassato l’assegno dall’altra banca (negoziazione al dopo incasso).
Se versate assegni bancari dovrete inoltre aspettare almeno 7 giorni lavorativi prima di avere la disponibilità dei vostri soldi. Se versate un vaglia ordinario e circolare avrete i vostri soldi dopo 1 giorno lavorativo bancario se il valore è inferiore ai 5.000 euro. Nel caso in cui la somma sia superiore avrete la disponibilità dei vostri soldi dopo 4 giorni lavorativi bancari.
Non dimenticate che potete sempre usare il bonifico SEPA per inviare i vostri soldi rapidamente sul libretto postale da un conto corrente bancario. Oggi anche il bonifico SEPA istantaneo può essere ricevuto dal libretto Postale. Ricordate che i bonifici possono arrivare solo da un conto corrente bancario intestato al titolare del libretto postale. Ricordate anche che il libretto postale non può fare bonifici in uscita.
E’ possibile effettuare prelievi dal libretto postale:
- presso gli sportelli automatici (ATM) contraddistinti dal marchio POSTAMAT con la Carta Libretto entro i limiti di 600 euro giornalieri e di 2.500 euro mensili;
- presso tutti gli uffici postali.
Potete anche chiedere l’emissione di un vaglia al posto del denaro in contanti, anzi spesso ve lo proporranno direttamente gli impiegati dell’ufficio postale se le somme non sono basse. Ricordate però che non è gratis e dovrete sempre pagare il costo del vaglia che recentemente è anche aumentato.
Si può usare utilizzare la Carta Libretto solo sul circuito Postamat di Poste e non sui circuiti più diffusi come Visa, MasterCard o altri. Questa chiusura nel proprio circuito è un grosso limite del servizio ed impedisce di usare la carta libretto come una normale carta di pagamento.
Chi ha un libretto postale può ricevere un bonifico?
Purtroppo non è possibile ricevere bonifici sul libretto da altre persone. Possiamo ricevere bonifici solo da conti correnti bancari con la stessa intestazione del libretto, i terzi non ci possono mandare soldi con bonifici bancari sul libretto postale.
Si può prelevare con una delega dal libretto postale?
Ovviamente si. Per il libretto cartaceo nel caso di delega per singola operazione è possibile effettuare il prelevamento unicamente presso l’ufficio postale in cui è stato aperto il libretto (cosiddetto ufficio di radicamento). Nel caso di delega permanente, sempre nell’ufficio postale di radicamento, sarà possibile prelevare qualsiasi importo mentre negli altri uffici l’importo massimo giornaliero prelevabile è pari a 600 euro.
Nel caso di libretto dematerializzato invece al delegato è rilasciata la Carta Libretto che permette di operare senza limiti presso qualsiasi ufficio postale.
Quanto è possibile prelevare dal libretto postale? cointestato?
Il libretto postale può essere intestato contemporaneamente a più persone maggiorenni fino ad un massimo di 4. Se il libretto cointestato è cartaceo può essere stato aperto anche con la clausola che prevede la necessità della volontà di tutti i cointestatari per compiere le operazioni. Negli altri casi (libretto cartaceo senza clausola o libretto dematerializzato) ogni cointestatario può compiere da solo le operazioni che vuole senza dover dimostrare che gli altri sono d’accordo. I limiti del prelievo sono quelli ordinari, una volta effettuato il prelievo non è possibile chiederne l’annullamento.
Quindi il nostro consiglio è di prendervi un minuto in più per riflettere prima di aprire un libretto dematerializzato con un’altra persona: dovete riporre assoluta fiducia nel vostro cointestatario.
Forse potrebbe interessarvi questo nostro articolo su quanto rende oggi il Libretto Postale.