BTP Valore giugno 2027, al via il terzo giorno di offerta

Continua con grande successo il collocamento da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) del nuovo titolo con la garanzia dello di Stato: il BTP Valore giugno 2027 oggi è al via il terzo giorno di offerta che si è concluso con una raccolta di 4,217 miliardi di euro portando il totale sottoscritto nei tre giorni a quasi 15 miliardi, un record fra i collocamenti. Vediamo con i nostri esperti tutte le caratteristiche di questa nuova famiglia di titoli e perché può convenire ai piccoli risparmiatori.

Cos’è il nuovo BTP Valore giugno 2027

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato da un paio di giorni il collocamento del un nuovo Buono del Tesoro Pluriennale denominato BTP Valore. Questa nuova famiglia di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori è stata messa in sottoscrizione da lunedì 5 fino a venerdì, salvo chiusura anticipata che potrebbe essere decisa oggi. Grande successo dell’iniziativa che nei primi tre giorni ha soddisfatto richieste per oltre 15 miliardi di euro, un vero record.

Come acquistare il nuovo BTP Valore giugno 2027

Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il BTP Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori senza commissioni, a partire da un investimento minimo di 1.000 euro, rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

BTP Valore giugno 2027 al via il terzo giorno di offerta
BTP Valore

Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana. Il codice Isin durante il collocamento è IT0005547390. Ricordate che il taglio minimo sono 1.000 euro come abbiamo già detto.

Come funziona il nuovo BTP Valore giugno 2027

Questo primo BTP della nuova serie BTP Valore avrà una durata di 4 anni ed un premio fedeltà finale dello 0,5% per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza senza venderlo. Le cedole saranno semestrali e saranno calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo (meccanismo step-up) che sono stati comunicati il 1° giugno. I tassi di interesse crescenti previsti sono molto interessanti ed il BTP Valore si conferma una buona scelta per il proprio portafoglio. Il titolo avrà ovviamente la garanzia dello Stato italiano.

BTP Valore giugno 2027, al via il terzo giorno di offerta

Come abbiamo detto prima il collocamento è stato un grande successo per il Governo che ha collocato più di 5 miliardi di euro al giorno in questi primi due giorni di collocamento. Solo per fare un confronto recente, il BTP Italia 2028 a marzo nei primi due giorni aveva raccolto poco più della metà di questo Btp Valore.

La tassazione del nuovo BTP Valore giugno 2027

Anche per il BTP Valore si applica sul rendimento la tassazione agevolata per i titoli di Stato e dei buoni fruttiferi postali BFP pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.

Si può vendere prima della scadenza

Come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza al prezzo di mercato determinato sul MOT. Questo a differenza dei buoni fruttiferi postali BFP che possono essere ceduti solo in Poste italiane spa ed al prezzo di emissione.

I tassi di interesse del BTP Valore giugno 2027

I tassi di interesse del nuovo BTP comunicati il primo di giugno sono:

  • 3,25% per il primo e secondo anno
  • 4% per il terzo anno e quarto anno

Al termine del collocamento saranno comunicati i tassi definitivi che potranno però essere solo superiori o uguali a questi già annunciati. Il pagamento degli interessi sarà semestrale.

I rischi del BTP Valore giugno 2027

Non è un titolo indicizzato all’inflazione, per questo, uno dei rischi è dato dalla volatilità: se i tassi di interesse salgono, il prezzo dei Btp precedentemente emessi cala; se i tassi di interesse scendono, il prezzo dei Btp precedentemente emessi sale. Un altro rischio è legato al paese emittente: l’Italia ha un suo potenziale default o un rischio ristrutturazione del suo debito da tenere presenti. Ovviamente è un’ipotesi che speriamo non si avveri mai, ma il rischio comunque c’è.

La scheda informativa del MEF

A questo link trovate la scheda informativa del BTP Valore pubblicata dal MEF.

Conclusioni

Il BTP Valore giugno 2027, al via del terzo giorno di offerta, è un prodotto interessante sia per la durata di 4 anni sia per il premio fedeltà aggiuntivo dello 0,5%. La garanzia dello Stato e la tassazione agevolata come gli altri BTP e BFP lo rendono un prodotto adatto al portafoglio di un piccolo risparmiatore ed il successo del collocamento lo conferma.

I tassi di interesse anche se dovessero essere mantenuti senza aumento sono comunque allineati con quelli di mercato. Le cedole semestrali sono comode per avere una rendita periodica sicura ed eventualmente per reinvestire le somme ai tassi aggiornati del periodo. Ricordate che potrebbe non essere conveniente rivendere il titolo prima della scadenza, il prezzo potrebbe essere più basso dell’attuale. Se lo manterrete per tutti i 4 anni oltre al valore nominale avrete anche il premio fedeltà aggiuntivo dello 0,5%.