Nel caso in cui non si trovi più il proprio libretto postale non bisogna scoraggiarsi. I risparmi non sono persi perchè è possibile chiedere la duplicazione libretto postale. Ci sono dei passi da fare, pagare una piccola somma ma alla fine avremo nuovamente il nostro caro e prezioso libretto postale cartaceo duplicato con cui fare tutte le operazioni che vogliamo. Vediamo in questa rapida guida scritta dalla nostra redazione di esperti cosa dobbiamo fare e cosa ci dobbiamo procurare.
Indice
Cosa fare se non si trova più il libretto postale?
Se abbiamo smarrito il nostro libretto fruttifero postale per fortuna non abbiamo perso i nostri soldi depositati. Non esistono più i libretti al portatore quindi il libretto o la carta libretto sono solo degli strumenti per facilitare l’accesso ai nostri soldi custoditi e registrati nei computer di Poste italiane. Per recuperare l’accesso ai nostri soldi ed impedire che qualche malintenzionato possa prelevarli i passi da fare sono 3.
Le 3 cose da fare quando si smarrisce il libretto e bisogna chiedere la duplicazione libretto postale:
- 1) Denunciare lo smarrimento del libretto postale cartaceo ai carabinieri o alla polizia;
- 2) Recarsi in un qualsiasi ufficio postale e compilare il modulo di denuncia di perdita;
- 3) Attendere pazientemente 30 giorni se il saldo del libretto è inferiore ai 516,46 euro oppure 90 giorni se il saldo è maggiore.
Al temine dei 30 o 90 giorni potete tornare in ufficio e chiedere la duplicazione libretto postale pagandone il costo. In poco tempo avrete di nuovo fra le mani il vostro libretto cartaceo e potrete riprendere a fare tutte le operazioni che volete.
Come riscuotere la pensione se il libretto e smarrito?
Se sul libretto smarrito vi viene nel frattempo accreditata la pensione o lo stipendio potete prelevarla lo stesso. Durante i 30 o 90 giorni in cui il libretto è bloccato potete compilare e sottoscrivere il modulo “Richiesta di prelevamento in assenza del Libretto” in ufficio postale. In massimo 2 giorni potrete prelevare una somma uguale all’ultima pensione o stipendio accreditato prima del blocco.
Quanti libretti postali si possono avere?
Un tempo c’era un limite al numero dei libretti che si potevano possedere ma da qualche mese questo limite non c’è più e potete aprire tutti i libretti postali smart che volete. Attenzione però all’imposta di bollo annuale. Se nel corso dell’anno i soldi depositati su tutti i libretti a voi intestati sono superiori a 5.000 euro dovrete pagare l’imposta di bollo di 32 euro per ogni libretto posseduto! Questo vale anche per i libretti cointestati.
Come forse sapete è possibile intestare i libretti postali a più persone, fino a 4. Ognuno degli intestatari può agire liberamente sul libretto prelevando e versando senza dover chiedere il permesso agli altri. Anche in questo caso il libretto postale viene conteggiato per il pagamento dell’imposta di bollo.
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Quanto costa il duplicato del libretto postale?
La duplicazione del libretto postale è un’attività poco costosa per fortuna. La somma da pagare per avere la duplicazione libretto postale è infatti di 1,55 euro da pagare una tantum allo sportello. Questo valore lo troviamo riportato all’interno del foglio informativo del Libretto postale al punto 4 nella sezione Costi e Spese. In questa parte si ribadisce che il libretto postale non ha mai nessun costo di apertura, gestione o chiusura ma solo questo costo nel caso sfortunato di smarrimento e quindi di duplicazione libretto postale.
Quanto costa all’anno un libretto postale Smart?
La duplicazione libretto postale è l’unico costo che bisogna sostenere per possedere un libretto postale ordinario o Smart. Per il resto non c’è alcun costo annuale o canone per il libretto postale. Chi possiede il libretto postale Smart può anche utilizzare i servizi on line e sottoscrivere le redditizie offerte Supersmart sempre senza costi o canoni. Se volete saperne di più potete leggere il nostro articolo sulle offerte supersmart in corso oggi.
Conclusioni sulla duplicazione libretto postale
Il libretto postale, soprattutto quello smart, è uno strumento economico, pratico e sicuro. La sua versione dematerializzata con solo la carta libretto è molto moderna ma può risultare scomoda per chi è abituato a gestire manualmente i suoi risparmi. Anche per chi condivide il libretto con altri intestatari può essere più comoda la forma cartacea. In questo caso lo smarrimento o il furto del libretto cartaceo sono il problema maggiore a cui si può andare incontro.
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