Grazie al web, richiedere un mutuo è diventato molto più semplice e veloce. Questo però non significa che sia diventato più facile anche ottenerlo.
Le banche, prima di accettare una richiesta di finanziamento per l’acquisto di una casa, effettuano controlli sia sui richiedenti e sugli eventuali garanti sia sull’abitazione. Per quanto riguarda i primi, vengono valutate l’affidabilità creditizia e la stabilità economica; per ciò che concerne la seconda, ne viene stabilito, tramite perizia, il valore.
Per aumentare le proprie opportunità di ottenere un mutuo online, è necessario stabilire dei limiti realistici per ciò che concerne la somma che si intende richiedere e l’ammontare delle rate, e prendere in considerazione la possibilità di offrire alcune garanzie aggiuntive, come la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Inoltre, è indispensabile confrontare tra loro più tipologie di mutuo, così da individuare, fra le tante, quella che meglio risponde alle proprie caratteristiche e necessità. Ad esempio, se si desidera richiedere il mutuo Arancio online, potrà risultare utile effettuare una comparazione tra tasso fisso, variabile e fisso negoziabile.
Andiamo ad approfondire le strategie per ottenere un mutuo online.
Valutare con attenzione la somma da richiedere
La prima strategia da adottare per aumentare le possibilità di ottenere un mutuo online consiste nel calcolare con attenzione la somma massima richiedibile. Naturalmente, questa cifra risulterà vincolante nella scelta dell’immobile e, proprio per questo, dovrà preferibilmente essere calcolata prima di cominciare la ricerca della nuova casa.
Per facilitare questo calcolo, alcune banche mettono a disposizione, sul proprio sito web, uno strumento che consente di calcolare in anticipo la somma massima che è possibile ottenere. Il calcolo viene effettuato tenendo conto della tipologia di immobile, dell’età dell’intestatario e dell’eventuale cointestatario, dei redditi mensili e dell’ammontare delle rate dei prestiti già attivi.
Accertarsi di essere in grado di sostenere le rate mensili
L’ammontare delle rate mensili varia al variare della durata del finanziamento, della somma richiesta, del tipo di tasso di interesse e del TAEG. In linea generale, per non risultare troppo onerose – e per non ridurre le possibilità di ottenere il prestito -, non dovrebbero superare la terza parte delle entrate dell’intestatario.
Anche in questo caso, le banche mettono a disposizione, sui loro siti ufficiali, strumenti utili per effettuare, in pochi click, la simulazione delle rate e accertarsi che non siano troppo elevate rispetto alle proprie possibilità economiche.
Quanti anni avrai al termine del piano di ammortamento?
In genere, le banche concedono finanziamenti e mutui a soggetti che, al termine del piano di ammortamento, non abbiano più di 75 o 80 anni. Dunque, se si hanno più di 50 anni al momento della richiesta di finanziamento, potrebbe non essere una buona idea chiedere un mutuo trentennale, mentre sarebbe preferibile optare per uno decennale o, al limite, ventennale.
Le garanzie aggiuntive
Una buona strategia per ottenere un mutuo online consiste nell’offrire alla banca alcune garanzie aggiuntive. Tra queste rientrano la presentazione di un garante che si faccia carico del pagamento delle rate nel caso in cui il mutuatario incontrasse delle difficoltà e la sottoscrizione di una polizza assicurativa facoltativa a copertura della propria capacità di rimborso.