Dove si trova l’IBAN sul libretto di risparmio postale?

Ormai quasi 27 milioni di italiani hanno un prodotto del risparmio postale: un buono fruttifero, un libretto di risparmio con IBAN oppure entrambi. A volte ci sono dei tassi di interesse molti interessanti su questi prodotti. In particolare l’offerta supersmart sul libretto fruttifero postale smart può essere assimilata ad un conto di deposito bancario. Può quindi essere interessante spostare la propria liquidità da un conto corrente bancario ad un libretto di risparmio postale.

Non sempre ai clienti viene detto il libretto postale ha l’iban, che gli permette di ricevere bonifici da un conto corrente bancario con la stessa intestazione del libretto. Quindi si può fare un bonifico sul libretto postale se si possiede anche un conto bancario con la stessa intastazione.

Forse può interessarvi questo nostro articolo sui buoni postali con i tassi più alti.

A cosa serve il libretto di risparmio con IBAN?

Come per l’IBAN del conto corrente bancario, l’IBAN del libretto fruttifero postale serve a ricevere dei bonifici SEPA da un altro conto corrente bancario. Attenzione però che per essere accolti questi bonifici devono provenire da un conto corrente bancario con la stessa intestazione del libretto fruttifero postale. C’è una buona flessibilità per le cointestazioni sia del libretto che del conto bancario ma per essere sicuri di non vedere respinto il proprio bonifico meglio usare conti con un’intestazione identica.

Prima di usare il vostro libretto di risparmio con IBAN c’è un’altra cosa che dovete ricordare. Il conto corrente bancario da cui invierete i soldi con un bonifico SEPA deve essere preventivamente conosciuto dal vostro libretto fruttifero postale di risparmio. Diversamente il bonifico verso il libretto di risparmio con IBAN non sarà accettato. Per evitare questo dovete quindi “associare” gli IBAN dei conti correnti bancari al Libretto di risparmio con IBAN. Potete associarne fino a 10. Compiuta questa operazione il libretto postale può ricevere bonifici.

Libretto di risparmio con IBAN
Foto di Niels Steeman

Come associare un IBAN al libretto postale

Per associare gli IBAN dei vostri conti correnti bancari da cui ricevere bonifici potete scegliere diverse strade. Potete andare in Ufficio Postale e chiedere di farlo allo sportello. Ricordate in questo caso di portare un documento di identità e anche il codice fiscale fisico oltre la carta libretto. In alternativa potete farlo via web oppure con l’app Bancoposta

Come associarlo sul Web

Entrate nella vostra area personale di www.poste.it. Cliccate sulla card rettangolare “risparmio postale”. Scegliete poi la card “libretto smart” e cliccate in alto “impostazioni”. A questo punto scorrete in basso e troverete un grosso pulsante giallo con sopra scritto “ASSOCIA NUOVO IBAN“. Seguite le istruzioni ed il gioco è fatto.

Libretto di risparmio con IBAN
Selezionate “RISPARMIO POSTALE
Libretto di risparmio con IBAN
Selezionate il “LIBRETTO SMART” a cui associare
Libretto di risparmio con IBAN
Selezionate “IMPOSTAZIONI” in alto a destra
Libretto di risparmio con IBAN
Ora premete il tastone giallo “ASSOCIA NUOVO IBAN

Come associarlo con l’App bancoposta

Aprite la vostra app ed andate nella sezione Buoni e Libretti cliccando sulle due linee in alto a sinistra. A questo punto cliccate sul rettangolo che rappresenta il vostro libretto e vi apparirà una schermata di impostazioni. Scorrendola troverete il vostro IBAN del libretto postale e gli IBAN bancari associati se ce ne sono. Cliccate in basso su “conti associati” ed entrerete nelle pagine che vi permettono l’associazione.

Libretto di risparmio con IBAN
Sezione Buoni e Libretti
Libretto di risparmio con IBAN
Cliccate sul grande rettangolo che rappresenta il libretto
Libretto di risparmio con IBAN
Scorrete la pagina e cliccate “CONTI ASSOCIATI”
Libretto di risparmio con IBAN
Inserite l’IBAN del conto corrente bancario da associare

Quali sono i limiti dell’IBAN del libretto postale rispetto a quello bancario?

Come abbiamo appena detto il numero di IBAN deve essere preassociato al libretto di risparmio con IBAN. Inoltre l’intestazione del conto corrente bancario di provenienza deve essere la stessa, o almeno contenere, l’intestazione del libretto di risparmio con IBAN. Per ultimo ma non meno importante dovete ricordare che si possono fare solo bonifici in ingresso al libretto di risparmio con IBAN. Non è possibile fare bonifici dal libretto di risparmio con IBAN in uscita verso conti correnti bancari.

Questo è certamente un grosso limite che impedisce di rientrare in possesso dei propri soldi velocemente. Se rivolete i vostri soldi dovete andare in Ufficio Postale e farvi fare un vaglia postale pagandone il costo. In alternativa potete girare le somme su di un conto bancoposta a voi intestato, ricaricare fino a 3 Postepay sempre intestate a voi oppure andare allo sportello automatico ATM e prelevare un po’ alla volta.

Dove si trova l’IBAN del libretto di risparmio Postale?

Potete trovare l’IBAN del vostro libretto di risparmio in tre modi: andando in Ufficio Postale e chiedendo allo sportello, accedendo via web al sito www.poste.it, accedendo all’app Bancoposta.

Come trovarlo sul Web

Entrate nella vostra area personale di www.poste.it. Cliccate sulla card rettangolare “risparmio postale”. Scegliete poi la card “libretto smart” e cliccate in alto “impostazioni”. A questo punto vedrete chiaramente il vostro IBAN.

Libretto di risparmio con IBAN
Selezionate “IMPOSTAZIONI” dalla card del libretto smart

Come trovarlo con l’App bancoposta

Aprite la vostra app ed andate nella sezione Buoni e Libretti cliccando sulle due linee in alto a sinistra. A questo punto cliccate sul rettangolo che rappresenta il vostro libretto e vi apparirà una schermata di impostazioni. Scorrendola troverete il vostro IBAN del libretto postale e gli altri IBAN bancari associati se ce ne sono.

Libretto di risparmio con IBAN
Nella schermata di impostazione trovate il vostro IBAN

Conclusioni

Non è semplice movimentare i nostri soldi con il libretto di risparmio con IBAN. Per poter fare un bonifico da conto bancario a libretto postale è necessario fare la preassociazione ed avere un conto bancario con la stessa intestazione. Questo è indispensabile per far arrivare i soldi dal conto corrente bancario al libretto di risparmio con IBAN. Bisogna poi fare la fila in Ufficio Postale pagando un vaglia da versare in banca per tornare in possesso dei propri risparmi dal libretto di risparmio con IBAN. Solo chi è già cliente in Posta può usare un giroconto su conto Bancoposta, ricaricare su PostePay, prelevare all’ATM, con dei limiti, per recuperare il proprio denaro.

Insomma bisogna essere proprio molto attenti oltre ad avere una buona dose di pazienza. Forse però l’attrattiva di tassi di interesse interessanti offerti con le Offerte Supersmart può essere una buona motivazione per tutto questo lavoro.

Forse può esserti utile il nostro articolo sulle ultime offerte supersmart sul libretto di risparmio con IBAN