E’ apparso sul sito di Poste italiane una Nuova Offerta Supersmart Rinnova di luglio 2023. Da oggi 6 luglio fino al 7 settembre 2023 è disponibile questa nuova offerta sul libretto smart garantito dallo Stato italiano. Il tasso di interesse è del 3% lordo annuo come per l’offerta precedente. La durata dell’accantonamento è di 365 giorni ma in caso di necessità le somme si possono svincolare in ogni momento.
L’offerta supersmart conto di deposito di Poste italiane
- Cos’è l’Offerta Supersmart Rinnova conto di deposito
- L’Offerta Supersmart Rinnova conto di deposito
- L’Offerta Supersmart e l’imposta di bollo
- Perchè conviene l’Offerta Supersmart di luglio
- I rischi della nuova Offerta Supersmart di luglio 2023
Cos’è l’Offerta Supersmart Rinnova conto di deposito
L’Offerta Supersmart sul libretto postale smart è il conto di deposito di Poste italiane garantito da CdP e dallo Stato italiano. Seguendo questo link trovate il nostro articolo sull’ultima offerta sul libretto Supersmart al 3% lordo annuo. Questa volta l’orizzonte di investimento proposto è di 365 giorni.
La sottoscrizione dell’offerta non ha costi o spese come del resto il libretto postale smart.
L’Offerta Supersmart Rinnova conto di deposito
Questa nuova offerta su libretto Supersmart Rinnova conto di deposito di Poste italiane emessa da CdP, è riservata a chi aveva offerte supersmart Premium 270 e 300 scadute a partire dal 15 giugno. Questo vuol dire che per sottoscriverla dovete aver già sottoscritto una delle due offerte scadute. La somma massima che potete investire è la somma delle precedenti Supersmart scadute a partire da metà giugno.
L’Offerta Supersmart e l’imposta di bollo
L’imposta di bollo sull’Offerta Supersmart viene applicata nel caso in cui il singolo accantonamento sia presente ancora alla data del 31 dicembre. Viene calcolata sul relativo saldo e rapportata al numero di giorni intercorsi tra l’accensione di ciascun accantonamento ed il 31 dicembre. Le somme accantonate sono assoggettate al regime di imposta di bollo proporzionale (pari allo 0,2% annuo).
Nel caso in cui al 31 dicembre non risultino attivi degli accantonamenti ma ci siano state movimentazioni nell’anno solare (accantonamenti scaduti o disattivati nel periodo), verrà applicata l’imposta minima di 1 euro. L’imposta di bollo sull’Offerta Supersmart viene applicata al 31 dicembre di ogni anno o al momento di chiusura del rapporto sul totale dell’importo accantonato. Anche nel caso di chiusura del Libretto Smart nel corso dell’anno è applicata l’imposta minima di 1 euro.
Perchè conviene l’Offerta Supersmart di luglio
Abbiamo già detto che questa offerta è praticamente il conto di deposito di Poste italiane. Le somme sono garantite da CdP e dallo Stato italiano ed il vincolo si può rimuovere in ogni momento senza perdere il capitale ma solo gli interessi. Il tasso di interesse è molto interessante: 3% lordo annuo l’offerta è allineata a quelle di mercato. Con la garanzia in più dello Stato italiano sulle somme a parità di tasso pensiamo che questa offerta supersmart sia più conveniente rispetto a quelle analoghe delle banche tradizionali. Peccato che sia riservata a chi aveva già attivato le offerte precedenti e che abbia un limite di importo.
I rischi della nuova Offerta Supersmart di luglio 2023
L’offerta supersmart è adatta alla liquidità che abbiamo sul libretto smart. E’ un modo intelligente di far fruttare i nostri soldi liquidi in questo periodo di alta inflazione. In questo caso i rischi che possiamo correre sono più bassi degli altri conti di deposito bancari perchè le somme sono garantite dello Stato italiano.
Se volete sapere invece quali sono oggi gli investimenti più convenienti in Poste leggete qui il nostro articolo.