Buoni Fruttiferi o Libretto postale? Scelta facile da fare tra le due soluzioni di risparmio più amate da quasi 27 milioni di italiani. Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare una scelta consapevole tra le diverse proposte di risparmio di Poste italiane e Cassa Depositi e Prestiti.
Indice
Buoni fruttiferi postali o libretto postale? Scelta facile da fare tra le due soluzioni di risparmio più amate da quasi 27 milioni di italiani.
La guerra sempre più lunga e violenta tra Russia e Ucraina e la violenza in medio oriente sta alimentando una crisi economica imprevedibile. L’aumento dei prezzi al consumo scaturiti da un aumento esorbitante del prezzo del gas naturale e delle altre materie prime ha spinto verso punte record l’inflazione.
Da stime effettuate da Eurostat, l’inflazione ha raggiunto i 9,2 punti percentuali nel mese di dicembre contro i 10,1% del mese di novembre, continuando a generare una forte perdita del potere di acquisto reale delle famiglie italiane.
Difficile è diventato anche mettere regolarmente da parte qualche soldo. Coloro che hanno risparmiato, da anni, preferiscono tenere i propri soldi al sicuro sui conti corrente bancari.
Si tratta senza dubbio di una scelta penalizzante oggi perché la perdita del potere di acquisto causata dall’aumento dell’inflazione erode il valore reale dei risparmi. Con il passare dei giorni i soldi depositati sul conto hanno un valore sempre più basso.
In poche parole con la stessa cifra con il passare del tempo si possono acquistare sempre meno prodotti e servizi.
Ma l’altro motivo va ricercato nei mancati guadagni che si potrebbero ottenere se questi soldi liquidi fossero investiti in prodotti di risparmio remunerati con un tasso d’interesse.
Ma in tempi così incerti e complessi è molto difficile capire qual è la soluzione di risparmio migliore soprattutto a breve termine e ciò purtroppo spinge molti italiani a lasciare parcheggiati i soldi sui conti senza ottenere alcun rendimento.
Mantenendo al livello più bassi i rischi è possibile valutare tra due alternative, Buoni Fruttiferi o Libretto postale, per investire semplicemente anche piccole cifre. Facciamo riferimento ai Buoni Fruttiferi o Libretto postale emessi da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti da Poste italiane. Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare oggi la scelta migliore.
Buoni Fruttiferi o Libretto postale? Ecco qual è la scelta di risparmio più conveniente
Poste italiane, è una delle principali società finanziare del nostro Paese. E’ quotata ormai da anni in borsa ed offre ai suoi clienti diverse soluzioni di risparmio a breve e medio lungo termine fra cui anche Buoni Fruttiferi o Libretto postale. Sono soluzione che danno priorità alla sicurezza del risparmio raccolto.
Se non vi potete permettere di correre troppi rischi per inseguire il tasso di rendimento più alto, Poste Italiane offre strumenti di d’investimento sicuri a medio lungo termine come Libretti e Buoni Fruttiferi postali. Si tratta di soluzioni garantite dallo Stato italiano ed emessi da Cassa Depositi e Prestiti.
I Libretti di risparmio postali vengono considerati come i vecchi salvadanai dove conservare i propri risparmi senza correre alcun rischio e senza poterli troppo movimentare.
Sono garantiti dallo Stato italiano e da qualche anno possono essere emessi sia in forma cartacea che dematerializzata, immateriale. Ciò che li differenzia dai normali conti correnti bancari è la garanzia di rendimenti annuali fissi. Possono essere di quattro tipi:
- Ordinari, con interesse fisso lordo dello 0,01% all’anno
- Smart, con interesse fisso lordo dello 0,001% all’anno oppure con interesse lordo più alto in caso di sottoscrizione di Offerte Supersmart
- Riservati ai ragazzi minori di età, con interesse fisso lordo dello 0,01% all’anno
- Giudiziari, utilizzati durante i procedimenti giudiziari, con interesse lordo fisso dello 0,01% anno
Come i normali conti bancari i libretti sono dotati di IBAN e consentono di versare e prelevare contanti con Carta Libretto negli Uffici Postali e presso gli ATM di Poste. Con questa Carta Libretto non è possibile fare acquisti nè online nè in negozi fisici.
Anche i Buoni Fruttiferi Postali sono soluzioni di risparmio postale dai rischi molto bassi garantiti dallo Stato Italiano ed emessi da Cassa Depositi e Prestiti. Possono essere sottoscritti solo tramite Poste italiane in ufficio postale o tramite i canali online con tagli minimi da 50 euro. Anche loro possono essere emessi in forma cartacea o dematerializzata.
Se ne possono trovare di vario tipo, ad esempio Buoni 3×2, con durata fino a 6 anni, oppure Buoni 4×4, di durata fino a 16 anni e scadenze quadriennali con interessi lordi crescenti. Qui potete trovare il nostro articolo con tutti i Buoni Fruttiferi Postali in vendita in questo momento.
La tipologia più antica e diffusa è quella Ordinaria, con durata fissa di 20 anni e scadenze annuali a interessi lordi crescenti. C’è ne sono altri acquistabili con un piano di accumulo (PAC) definiti e altri dedicati ai Dedicati ai minorenni.
Va detto che tutti i buoni fruttiferi postali alla scadenza diventano infruttiferi e cadono in prescrizione dopo 10 anni. Entrambi i prodotti possono essere ritirati in contanti in ogni momento senza perdita del capitale investito.
Già da questa prima analisi superficiale si può capire che la soluzione dei Buoni Fruttiferi è quella migliore per ottenere un rendimento dai propri risparmi.
Qui l’articolo su quali sono i rendimenti reali dei Buoni fruttiferi Postali 2023.
Fra Buoni Fruttiferi o Libretto postale meglio i primi: ecco perchè
Nonostante siano simili, le due soluzioni di risparmio presentano alcune importanti differenze che fanno pendere l’ago della bilancia sicuramente verso i Buoni Fruttiferi Postali se vogliamo fare un investimento pluriennale.
Infatti i Buoni, pur essendo infruttiferi per il primo anno, maturano poi interessi più alti che sono crescenti nel tempo. Il Libretto invece ha un tasso inesistente se non viene sottoscritta una offerta supersmart che comunque dura solo pochi mesi.
Buoni fruttiferi postali o libretto postale, valutare con i simulatori di Poste italiane
Se volete conoscere i dettagli degli interessi che potrete ricevere, investendo in una delle due soluzioni tra Libretto postale e Buoni Fruttiferi Postali potete accedere ai simulatori di Poste italiane inserendo la tipologia di soluzione scelta e la data di sottoscrizione.