Oggi finalmente è possibile operare anche online ed evitare di passare ore in fila alla Posta: ora vi spiegheremo come acquistare i buoni postali con App BancoPosta. Dato che un’immagine vale più di mille parole, ecco a voi un video semplice e chiaro che ci spiega quindi come acquistare un Buono fruttifero postale con l’App BancoPosta.
Se poi volete sapere quali buoni fruttiferi postali conviene comprare allora potete leggere il nostro articolo su quali sono i buoni con i rendimenti più alti.
Indice
Cosa sono i buoni postali
I BFP, buoni fruttiferi postali, sono strumenti di risparmio emessi da Cassa depositi e prestiti (DdP) e collocati da Poste italiane. Sono la forma di raccolta di denaro in prestito garantita dallo Stato più antica d’Italia. Essendo distribuiti in esclusiva da Poste italiane per sottoscriverli bisogna rivolgersi in ufficio postale o utilizzare i canali online di Poste come abbiamo visto sopra.
I redimenti possono essere fissi crescenti oppure variabili a seconda del tipo di buono postale scelto. In questo nostro articolo potete trovare i diversi buoni postali disponibili ad oggi. Sono esenti dall’imposta di successione.
Oggi i clienti del risparmio postale, emesso da Cassa depositi e Prestiti e distribuito da Poste italiane, sono arrivati a quasi 27 milioni di cittadini italiani.
Come si differenziano i buoni
Ci sono buoni fruttiferi di diverso tipo e si differenziano fra loro principalmente per la loro durata, per la data in cui sono stati resi disponibili, i tassi di interesse offerti e la modalità con cui questi interessi maturano. Ogni volta che una di queste caratteristiche cambia il buono non si può più acquistare e viene fatta una nuova “emissione”. Il nuovo buono postale ha nuove caratteristiche ed è caratterizzato da un nuovo numero di serie. Quasi sempre ha anche tassi di interesse diversi.
Il meccanismo di funzionamento dei Buoni fruttiferi postali italiani è molto semplice: si danno in prestito i propri risparmi per un certo periodo di tempo a CdP (Cassa depositi e Prestiti). Alla scadenza ci vengono restituite le somme prestate (il capitale investito) più gli interessi, meno le tasse e l’imposta di bollo se il totale dei buoni acquistati supera i 5.000 euro. Il buono può essere rimborsato in qualsiasi momento e deve essere riscosso entro il suo termine di prescrizione che è 10 anni dalla sua scadenza.
A questo link trovate la pagina ufficiale di Poste con questo video.