Oggi 6 giugno 2023 sono stati pubblicati i nuovi tassi di interesse per i Buoni Fruttiferi Postali. Ci sono molte novità fra cui un aumento del tasso del libretto ordinario.
- Le novità di giugno 2023
- I nuovi tassi per i Buoni Fruttiferi Postali
- Conclusioni sui nuovi tassi per i BFP
Le novità di giugno 2023
Il 6 giugno 2023 Cassa depositi e Prestiti CDP e Poste italiane spa hanno modificato i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali BFP. Sono stati aumentati i tassi finali del BFP 3 anni Plus, del BFP Buono 3×2 e del BFP Buono 3×4. Sono stati aumentati invece anche i tassi di interesse intermedi del BFP Buono Ordinario.
E’ stato invece sospeso il BFP Buono 4×4 che non sarà più sottoscrivibile.
I nuovi tassi per i Buoni Fruttiferi Postali
I tassi di interesse modificati sono stati aumentati per renderli più vicini ai tassi di mercato dei Buoni del Tesoro Pluriennali (BTP) che come sappiamo sono sempre più alti di quelli dei BFP. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi tassi per i Buoni Fruttiferi Postali.
- BFP 3 anni plus: 2% tasso effettivo annuo lordo;
- BFP 3×2: 2,25% tasso effettivo annuo lordo;
- BFP 3×4: 2,75% tasso effettivo annuo lordo;
- BFP Ordinario: 3% tasso effettivo annuo lordo nell’ultimo anno invece del precedente 2,5%
Per il BFP Ordinario sono stati modificati anche i tassi intermedi dei diversi anni, potete trovare qui il dettaglio sul sito di Poste italiane.
Conclusioni sui nuovi tassi per i BFP
Questa nuova manovra di giugno di Poste italiane e CDP cerca di allineare meglio i tassi di interesse dei buoni postali a quelli che sono i tassi reali sul mercato. E’ certamente un passo positivo anche se forse qualcosa in più si poteva fare soprattutto sul BFP Ordinario che ha un orizzonte così lungo (20 anni). Peccato per l’eliminazione del BFP 4×4, poteva essere un prodotto ancora valido per una migliore diversificazione.
Se volete scegliere il buono fruttifero postale con il migliore tasso di interesse potete leggere qui il nostro articolo completo.