Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha annunciato il 7 settembre l’emissione di una nuova serie del titolo di Stato denominato BTP Valore acquistabile anche in Poste italiane. Il 29 settembre sono stati resi noti i tassi di rendimento: 4,36% annuo lordo per chi li tiene i 5 anni. Vediamo in questa guida completa al BTP Valore di ottobre 2023 tutte le caratteristiche di questa nuova serie, i rischi e perché può convenire averli in portafoglio.
Indice
Guida completa al BTP Valore ottobre 2023: cos’è
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato poche ora fa il lancio di un nuovo Buono del Tesoro Pluriennale denominato BTP Valore. Questa nuova famiglia di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori verrà messa in sottoscrizione da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Questo BTP si potrà acquistare come gli altri presso le banche e Poste italiane spa.
Ricordiamo che la precedente emissione ha battuto ogni record di sottoscrizioni superando i 18 miliardi di euro di raccolta. Questa nuova emissione ha già superato i 15 miliardi di euro di prenotazioni.
Come funziona il nuovo BTP
Questo nuovo BTP della nuova serie “Valore” avrà una durata pari a 5 anni ed un premio fedeltà per i risparmiatori che lo acquisteranno all’emissione e lo terranno fino alla scadenza. Le cedole questa volta non saranno semestrali ma trimestrali e saranno calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo (meccanismo step-up simile a quello dei buoni fruttiferi postali) che sono stati comunicati il 29 settembre.
BTP Valore rischi
Vediamo quali sono per il BTP valore i rischi e le probabilità che si verifichino. Essendo un titolo con la garanzia dello Stato italiano il rischio principale è che il Governo italiano faccia fatica a pagare gli interessi o a rimborsare il capitale e debba quindi ristrutturare il suo debito. In questo periodo stiamo vedendo come sia sempre più difficile tenere sotto controllo i conti dello Stato e come si stia prevedendo di far ricorso sempre di più all’aumento del debito pubblico per la manovra di bilancio.
Lo scopo dichiarato di queste emissioni di BTP Valore è di aumentare la quota di debito pubblico nelle mani degli italiani togliendolo agli investitori esteri. Questo dovrebbe renderci meno dipendenti dallo spread con il Bund tedesco e diminuire la pressione dei mercati internazionali. Comunque il contesto è complesso e si traduce in questi rischi per il BTP Valore ottobre 2023:
- Diminuzione del valore di quotazione del BTP Valore dopo il collocamento: probabilità media;
- Aumento dei tassi di interesse dei nuovi prodotti finanziari analoghi: probabilità media;
- Crisi finanziaria dello Stato italiano e conseguente ristrutturazione del debito pubblico: probabilità bassa.
In caso di aumento dei tassi generali di interesse o di diminuzione del rating dello Stato italiano il valore sul mercato del BTP Valore ottobre 2023 diminuirà. Con lo spread che supera quota 200 come in questi giorni la possibilità diventa meno remota. Questo vuol dire che se lo dovrete vendere prima della scadenza dei 5 anni incasserete meno del capitale che avete investito. Nessuna perdita invece alla fine dei 5 anni: lo Stato vi dovrà restituire tutto il capitale.
In caso di aumento generale dei tassi di interesse nei prossimi 5 anni, voi avrete investito oggi a dei tassi più bassi e quindi avrete un mancato guadagno. Più è alta la differenza maggiore è il mancato guadagno. Ad esempio se fra 3 mesi ci sarà una nuova emissione di BTP Valore con tassi al 7% voi avrete già investito i vostri soldi in questo BTP Valore ottobre 2023 che vi rende di meno, circa il 4% lordo. E’ come quando comprate un paio di scarpe a prezzo pieno e poi le trovate in saldo dopo qualche tempo.
Invece in caso di ristrutturazione del debito pubblico italiano… si salvi chi può! Il Governo avrà difficoltà a pagare stipendi pubblici, pensioni, sanità pubblica, etc. I BTP, i BFP e gli altri titoli del debito pubblico in scadenza potrebbero non essere ripagati in toto o in parte. Nessuno può prevedere esattamente lo scenario e le conseguenze. Sicuramente sarebbe un evento devastante per tutti, anche per le aziende private ed i loro titoli. Sarebbe meno toccato solo chi ha investito tutto in titoli esteri. La possibilità che ciò accada c’è ma è interesse di tutti (anche degli altri Paesi europei) fare di tutto per evitare che si verifichi.
BTP Valore rendimento
I tassi di interesse crescenti previsti (4,1% e 4,5%) sono molto interessanti e questo BTP Valore è una buona scelta per il proprio portafoglio. Il titolo avrà ovviamente la garanzia dello Stato italiano quindi l’unico rischi a cui si va incontro è la tenuta del debito pubblico italiano. Il rendimento medio annuo lordo sarà del 4,36% per chi li detiene 5 anni che netto diventa il 3,82%.
- Per i primi 3 anni 4,1% lordo annuo 3,59% netto
- Per gli ultimi 2 anni 4,5% lordi annuo 3,94% netto, 4,38% netto l’ultimo anno per chi ha il premio
- Premio dello 0,5% lordo annuo alla scadenza per chi non lo vende
BTP Valore simulazione
Facciamo con questo BTP Valore una simulazione del rendimento. Investendo oggi 1.000 euro avrete 41 euro di interessi lordi all’anno per i primi 3 anni che diventeranno 35,87 euro di interessi netti annui. Gli ultimi due anni avrete 45 euro di interessi lordi che diventeranno 39,37 netti. Se acquisterete il BTP Valore al collocamento e lo terrete per 5 anni avrete un premio di altri 5 euro lordi l’ultimo anno (4,37 netti).
Con 1.000 euro investiti guadagnerete in 5 anni 190 euro di interessi netti
BTP Valore simulazione 1.000 euro investiti:
- Primo anno 35,87 euro di interessi netti all’anno: 8,96 euro ogni tre mesi
- Secondo anno 35,87 euro di interessi netti all’anno: 8,96 euro ogni tre mesi
- Terzo anno 35,87 euro di interessi netti all’anno: 8,96 euro ogni tre mesi
- Quarto anno 39,37 euro di interessi netti all’anno: 9,84 euro ogni tre mesi
- Quinto anno 43,75 euro di interessi netti all’anno (con premio del 5%): 9,84 euro ogni tre mesi + 4,37 euro l’ultimo trimestre
Ricordate che per investimenti sopra i 5.000 euro bisogna pagare anche l’imposta di bollo dello 0,2% annuo sul capitale.
Come sottoscrivere il nuovo BTP
Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il BTP Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori senza commissioni, a partire da un investimento minimo di 1.000 euro, rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana.
BTP Valore ISIN
Durante il periodo di collocamento il codice di questo BTP Valore ISIN è: IT0005565392
La tassazione del nuovo BTP
Anche per questo il BTP si applica sul rendimento la tassazione agevolata per i titoli di Stato e dei buoni fruttiferi postali BFP pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. In caso di sottoscrizione di una somma maggiore di 5.000 euro bisogna pagare anche l’imposta di bollo annuale sul capitele dello 0,2%
La possibilità di venderlo prima della scadenza
Come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza al prezzo di mercato determinato sul MOT. Questo a differenza dei buoni fruttiferi postali BFP che possono essere ceduti solo in Poste italiane spa ed al prezzo di emissione.
La scheda informativa del MEF
La notizia dei tassi è appena uscita e potete trovare la scheda informativa completa del BTP Valore pubblicata dal MEF a questo link.
Guida completa al BTP Valore ottobre 2023: conclusioni
Per le informazioni che abbiamo questo nuovo BTP Valore è un prodotto molto interessante sia per la durata di 5 anni, sia per il premio fedeltà aggiuntivo, sia per il pagamento trimestrale e non più semestrale delle cedole. Questo titolo è certamente adatto al portafoglio di un piccolo risparmiatore. Altri punti di forza di questo prodotto sono la garanzia dello Stato italiano e la tassazione agevolata.
Ci sono certo dei rischi come avete letto sopra ma l’investimento nel BTP Valore ottobre 2023 rimane fra i più sicuri disponibili. La sicurezza al 100% non esiste e mantenere i propri soldi liquidi non è conveniente a causa dell’inflazione.
Insomma abbiamo già visto che il recente aumento dei tassi dei buoni fruttiferi postali è stato irrisorio, sicuramente i tassi di questo BTP Valore sono più interessanti e rendono questo prodotto più conveniente se non avete intenzione di ritirare prima dei 5 anni i vostri risparmi.